
(lacittadisalerno) POLLA. Continua a persistere la situazione di grave criticità all’interno del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla a causa della mancanza di medici.
Nelle ore notturne non ci sono sanitari disponibili e, non si sa fino a quando, non ci saranno ortopedici reperibili per le urgenze che quindi andranno trasferite in altri ospedali.
Questo è in sintesi il contenuto di una comunicazione interna fatta dal dottor Antonio Caronna, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale del Diano.
Nella comunicazione, inviata lo scorso 15 aprile, al Direttore sanitario dell’ospedale ed al dirigente responsabile del Pronto Soccorso, Caronna fa presente che a causa dell’assenza di uno dei medici in organico per un tempo indefinito e per altre questioni legate al numero di ore lavorative per ciascun medico in servizio «i turni – si legge nel documento – verranno organizzati per periodi brevi cercando di conciliare le necessità della copertura del reparto con le effettive possibilità psicofisiche delle dirigenze mediche residue e del carico di lavoro».
Vista la situazione il dirigente dell’unità operativa sarà in pratica costretto a fa funzionare il suo reparto a mezzo servizio.
Nella lettera Caronna sottolinea anche che non ci sono le condizioni «per riaprire al 118 le possibilità di trasferimento (da altri ospedali) presso l’Unità Operattiva di Ortopedia e Tramuatologia».
Già lo scorso 5 e 6 aprile il problema si era presentato a causa della mancanza di 2 medici su 3 ed anche in quella circostanza il dottor Caronna aveva disposto che eventuali urgenze ortopediche dovevano essere trasferite presso altri ospedali dell’Azienda sanitaria di Salerno e fatto presente alla centrale operativa del 118 di disporre trasferimenti da altre strutture ospedaliere e da zone dove sono facilmente raggiungibili altri ospedali.